Categorie
Intorno al cavallo

Da grande sarò…in sella!

 

Ti piacerebbe da grande lavorare a stretto contatto con il tuo amico a quattro zampe? Ecco qui un elenco dei mestieri che ruotano intorno ai cavalli.

Addestratore: doma ed istruisce i cavalli a vari livelli, in modo che chi li compra, possa montarli e fare attività sportive senza rischi.

 

 

Allenatore: allena i cavalli di una o più razze e poi li vende. Può essere proprietario di stalloni e fattrici prestigiosi e avere la stazione di monta (dove avvengono gli accoppiamenti dei cavalli). Inoltre si occupa della crescita dei puledri.

Carabiniere, Guardia forestale, poliziotto, Vigile  ecc. a cavallo: sono i distaccamenti a cavallo dei vari corpi di stato.

Commerciante di cavalli: compra e vende i cavalli.

Fantino o Driver: monta i cavalli nelle competizioni. Nelle corse al galoppo deve essere molto più leggero di peso.

Faccheraio: possiede i cavalli che tirano le carrozze turistiche nella grande città.

Groom: si occupa come dipendente della gestione del cavallo di un’altra persona in scuderia.

Guida ambientale equestre: è una guida ambientale specializzata in visite e passeggiate a cavallo.

Istruttore di equitazione: insegna una disciplina equestre e viene pagato dagli allievi, dalla scuola o dal club di equitazione. Per diventare istruttore è necessario ottenere una qualifica dalla federazione o da un’associazione riconosciuta.

Manager di scuderia: mestiere non molto diffuso in Italia, gestisce le scuderie di cavalli che competono i varie specialità. in Paesi come l’Inghilterra, per esempio, ci sono anche studi universitari sulla gestione del cavallo e di una scuderia intesa come azienda.

Maniscalco: si occupa della ferrature del cavallo.

Sellaio: è l’artigiano che assembla i finimenti in cuoio necessario per andare a cavallo.

Veterinaio: è il medico del cavallo. Si può specializzare anche in fisioterapista, dentista, massaggiatore, esperto di riproduzione ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *