Arousal

L’arousal è uno stato emozionale del cane che si suddivide in una scala che va dall’eccitazione (alto arousal),all’apatia (basso arousal).

Come scritto precedentemente l’arousal può avere due tipi di stati ,quello alto (eccitazione)  che rende il cane inquieto,e  quello basso (apatia) che mette il cane in uno stato di noia.

Lo stato migliore è quello intermedio ovvero di equilbrio in cui il cane ha un giusto livello di attenzione e concentrazione.

Ovviamente l’arousal varia di specie in specie,infatti cani come i terrier tendono a uno stato alto arousal,invece,cani come i terranova tendono a uno stato di apatia.

Per portare il cane in uno stato intermedio di arousal si deve agire prima di tutto capendo in che stato si trova(alto arousal o basso arousal),e una volta appreso di che tipo è il suo arousal ,procedere nei seguenti modi:

Alto arousal,è necessario diminuirlo quindi procedere attraverso la ricerca olfattiva e il massaggio.

Basso arousal,è necessario aumentarlo quindi procedere attraverso il gioco,il movimento e le novità.

E’ importante sapere che l’arousal si stabilizza attraverso l’attaccamento quindi è necessario che il cucciolo non si allontani prima dei due mesi dalla madre,e che si perfezioni il proprio attaccamento dopo l’adozione.

Autore dell'articolo: Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *